Pressofusione sostenibile

Politica integrata ambientale
ed energetica.

Politica Integrata Ambientale

Pressofusione sostenibile.

Utilizzando esclusivamente materie prime eco-compatibili, a impatto zero e totalmente riciclabili, come alluminio, zama e ottone, Ferremi Rodolfo SpA si impegna ad operare attivamente per uno sviluppo industriale sostenibile. Negli ultimi anni l’azienda ha rinnovato i propri processi produttivi affinchè le attività aziendali siano sempre più orientate al rispetto ambientale, garantendo emissioni atmosferiche non inquinanti.

I primi passi.

Particolare attenzione viene profusa per il miglioramento costante delle prestazioni ambientali ed energetiche con particolare riferimento a:

  • ottimizzazione della gestione dei rifiuti tenendo conto di possibili tecnologie pulite;
  • prevenzione allo sversamento di oli e sostanze pericolose;
  • prevenzione dell’inquinamento;
  • gestione e controllo delle emissioni in atmosfera;
  • gestione e controllo degli scarichi idrici;
  • controllo delle emissioni sonore verso l’esterno;
  • utilizzo razionale delle risorse energetiche e naturali, con particolare attenzione ai processi con uso energetico significativo, quali possono essere processo di fonderia, processo di pressofusione, produzione e distribuzione aria compressa e servizi di aspirazione e ventilazione.

Il nostro impegno sostenibile.

Riteniamo che la corretta gestione delle tematiche ambientali ed energetiche sia un fattore imprescindibile per lo sviluppo dell’impresa. In quest’ottica, abbiamo sviluppato un Sistema di Gestione Ambientale e dell’Energia come strumento fondamentale per definire e conseguire gli obiettivi di pressofusione sostenibile della nostra azienda. Ci impegniamo a limitare costantemente l’impatto ambientale ed i consumi energetici, a rendere disponibili le risorse per la pianificazione applicando le prassi ed i metodi che soddisfino pienamente tutti gli obblighi di legge e di conformità, tendendo al costante miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia ambientale seguendo le linee guida delle norme UNI EN ISO 14001 e UNI CEI EN ISO 50001.

Politica integrata energetica

Ferremi Rodolfo Spa dichiara
il proprio impegno per:

  1. tutti gli interventi necessari ad assicurare che le attività e i processi inerenti la produzione di getti grezzi in alluminio mediante pressofusione e colata a gravità soddisfino i requisiti di legge e gli obblighi di conformità, assicurando il più assoluto rispetto di tutte le norme vigenti che regolano la salvaguardia ambientale e la gestione dell’energia;
  2. disponibilità delle informazioni e delle risorse necessarie per raggiungere obiettivi e traguardi;
  3. costante miglioramento dell’efficienza ambientale, delle prestazioni energetiche, del sistema di gestione e promozione di un approccio proattivo alla gestione delle problematiche di carattere ecologico.

Ci impegniamo ad essere un’azienda di pressofusione sostenibile attraverso un Sistema che comprende:

  1. creazione ed aggiornamento periodico di un sistema di controllo orientato alla prevenzione di incidenti ambientali, nonché di piani di emergenza aventi lo scopo di controllare e ridurre le conseguenze di eventuali incidenti;
  2. coinvolgimento di tutto il personale attraverso idonee iniziative di formazione e sensibilizzazione, così da incentivare la diffusione ed il continuo miglioramento di comportamenti responsabili;
  3. analisi preventiva e successiva degli incidenti e dei rischi ambientali;
  4. acquisto di prodotti e servizi energeticamente efficienti;
  1. attività di progettazione che considerano il miglioramento della prestazione energetica;
  2. promozione di corretti comportamenti ambientali verso fornitori, collaboratori esterni, partners appaltatori;
  3. cooperazione con le autorità pubbliche e analisi delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate;
  4. pianificazione degli opportuni controlli periodici per il controllo delle “performance” ambientali ed energetiche del sito, del buon funzionamento del sistema di gestione e della conformità con la politica ambientale ed energetica; correzione delle non-conformità;
  5. disponibilità della presente Politica a tutti i dipendenti mediante affissione in bacheca, info point aziendale e alle parti esterne mediante pubblicazione sul sito internet e presso la portineria.

Enviromental Management
System (MSGA) Manual

Gestione della
Manutenzione

Valutazione Rischio Incendio
nelle attività lavorative

Documento di valutazione
dei rischi