Processo produttivo
Pressofusione alluminio, zama e ottone.
Dal 1946 Ferremi Rodolfo SpA è una realtà solida e dinamica, specializzata nella pressofusione alluminio, zama e ottone per molteplici settori merceologici. Il processo produttivo “tailor made”, sviluppato negli anni per offrire ai clienti massima personalizzazione e qualità progettuale e costruttiva, comprende la gestione diretta di tutte le fasi che portano alla fornitura di un prodotto finito d’eccellenza. Ogni fase lavorativa avviene sotto la nostra più scrupolosa supervisione, garantendone il tracciamento e il pieno rispetto degli standard.
Pressofusione zama, pressofusione alluminio, pressofusione ottone
Grazie all’esperienza maturata nel tempo e al continuo aggiornamento delle dotazioni tecnologiche, la nostra fonderia è specializzata in pressofusione alluminio, zama e ottone. I nostri macchinari includono presse per la pressofusione di leghe di zama (anche sottovuoto) da 20 a 320 tonnellate, presse per la pressofusione delle leghe d’ottone con potenza di 200 tonnellate e presse per la pressofusione dell’alluminio tra 320 e 1150 tonnellate.
Lavorazioni
maccaniche
Il nostro reparto interno dedicato alle lavorazioni meccaniche è composto da centri di lavoro CNC, tavole rotanti da 3 a 6 unità, foratrici e maschiatrici. Le competenze tecniche del nostro team ci permettono di eseguire ogni tipologia di lavorazioni meccaniche sui pezzi pressofusi semilavorati, nonché di effettuare periodicamente le operazioni di manutenzione sugli stampi impiegati in produzione.
Finiture speciali
Dalla barilatura alla burattatura, dalla sabbiatura alla seppiatura, siamo in grado di eseguire molteplici finiture speciali su richiesta del cliente, per fornire componenti pressofusi già completi e “chiavi in mano”. L’attenzione al design e la grande cura per i particolari sono valori essenziali delle nostre attività: proprio per questo il nostro ciclo produttivo integrato include anche queste tipologie di lavorazioni.
Stampaggio
materie plastiche
Da oltre vent’anni Ferremi Rodolfo SpA ha ampliato il proprio stabilimento produttivo integrando anche un reparto specifico dedicato allo stampaggio ad iniezioni delle materie plastiche. Il nostro centro per lo stampaggio plastica è composto da presse di ultima generazione con portate da 140 a 400 tonnellate, dotate di essiccatori/ deumidificatori, alimentatori, termo refrigeratori, nastri trasportatori e bracci di presa con movimentazione su 3 assi.
Trattamenti superficiali
Oltre al processo di pulitura, in seguito alla pressofusione alluminio, zama e ottone e allo stampaggio di materie plastiche, ci occupiamo anche dei trattamenti superficiali concordati in base ad ogni esigenza. In particolare, forniamo prodotti completi di lavaggio, sgrassaggio e protezione superficiale come Cromattazione e Cataforesi.
Verniciatura
a polvere e liquida
Disponiamo di impianti specifici e all’avanguardia per le operazioni di verniciatura, sia a polvere sia a liquido. Utilizziamo sempre vernici ecologiche e di massima qualità, che garantiscono un’ottima resa estetica e funzionale nel tempo. Su richiesta, eseguiamo trattamenti ignifughi con l’applicazione di vernici intumescenti.
Montaggio
Mediante banchi di montaggio automatici, semiautomatici e manuali, ci occupiamo dell’assemblaggio di ogni componente meccanico ed elettronico. La gestione interna delle operazioni di montaggio ci permette di consegnare al cliente gruppi e sottogruppi perfettamente rispondenti alle conformità richieste e realizzati nel pieno rispetto delle modalità concordate.